ANTEPRIMA


Il mondo delle telecomunicazioniSICUREZZA ONLINE PREMIO WWW 2004
(Il Sole 24 ore)
Il web dei ragazzi

RIFLESSIONI SU INTERNET

INTERNET (INTERconnected NETworks = Reti Interconnesse) è una struttura di interconnessione mondiale delle “reti di computer” utilizzata per fornire dei servizi, tra cui i più noti sono il web e la posta elettronica.

WEB (WWW = WORLD WIDE WEB = Immensa Ragnatela Mondiale) è l’insieme di documenti ipertestuali, uniti tra loro da links (collegamenti), contenenti testi, immagini, suoni ed animazioni.

E-MAIL (Electronic Mail = Posta Elettronica) è l’applicazione che consente di trasmettere e ricevere, da tutto il mondo ed in pochi secondi, testi, immagini e programmi.

Tecnicamente parlando Internet può definirsi come un insieme di apparati, interconnessi tramite una ragnatela di cavi telefonici, in grado di mostrare il contenuto degli ipertesti e di scambiarsi informazioni.

Ma è sicuramente una definizione troppo arida ed asettica, perchè in Internet si anima un mondo virtuale che consente il veloce trasferimento di informazioni, da sempre stimolo del progresso dei popoli. Il nostro PC, entità autonoma ed interdipendente della Grande Madre Rete, diventa la “macchina del tempo e dello spazio” e ci consente di abbattere gli angusti confini della nostra stanza, proiettando la nostra sete di sapere, i nostri desideri, le nostre speranze ed esperienze in una realtà impalpabile, ma ugualmente affascinante e concreta.

Il concetto diventa più evidente se immaginiamo di navigare nelle immensità degli oceani, rivisitando posti conosciuti e spingendoci sempre più avanti, alla scoperta di nuovi mondi.

Ognuno di noi può ampliare la visione della rivoluzione tecnologica in corso, con valutazioni di carattere personale, ma forse tutti dovremo pervenire alla stessa conclusione:

Internet è il nostro futuro.

Se vuoi approfondire l'argomento, puoi leggere il manuale "Internet 2000", che
"Editori Laterza" mette a disposizione dei "navigatori" del web


SE VUOI UNA PARZIALE VISIONE DELLA VASTITA' DEL WEB clicca ed arriverai a "SOS SitesOnSites" (Siti nei siti), una consistente elencazione di LINKS. Se vuoi navigare, devi solo stabilire la rotta, cioè scegliere gli argomenti di tuo gradimento. In caso di "PERICOLO", puoi chiudere i collegamenti ai siti con ALT F4 o chiudere Internet Explorer con il classico CTRL ALT CANC(DELETE) e poi click su Termina applicazione



CONSIGLI SCHERZOSI AI NAVIGANTI

CONSIGLI SERI AI NAVIGANTI


ADSL ( Definizione selezionata dal sito www.chl.it )

Acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line. Tecnologia che permette la trasmissione di dati a velocità elevate su linee telefoniche tradizionali, utilizzabile per la connessione ad Internet. ADSL è una tecnologia asimmetrica, cioè fornisce velocità differenti in trasmissione (fino a 640 Kbps) e in ricezione (fino a 7 Mbps).

I provider italiani offrono una velocità fino a 128 Kbps in trasmissione e 640 Kbps in ricezione, più di dieci volte superiore a quella ottenibile con un tradizionale modem. La linea ADSL è una linea dedicata, per cui la linea telefonica rimane libera anche durante la connessione. L'utente paga un canone di noleggio e non una tariffazione a tempo, potendo così rimanere anche perennemente connesso ad Internet.

INFORMIAMOCI SULL'ADSL

ADSL INFORMAZIONE E SCELTA

ADSL LINKS UTILI (Selezionati con motore di ricerca Godado)

PER VALUTARE LE OFFERTE ADSL


PAGAMENTI SICURI CON "MONETA ON LINE"



Grazia.net


INTERFREE TI AIUTA NELLE TRADUZIONI CON "ENGLISH FREE"


NON ESAGERIAMO


Pag. 181 TELEVIDEO RAI 17 Nov. 2000

INTERNET,ARRIVANO SETTE NUOVI SUFFISSI

Sette nuovi suffissi renderanno più facile e ordinato navigare in internet.

L'autorità americana che gestisce i nomi su internet,la "Internet corporation

for assigned names and numbers", ha deciso quali saranno i nuovi compagni di

.com. I navigatori potranno ora digitare:

.info per i siti d'informazione generale;

.biz per gli affari;

.name per i singoli utilizzatori;

.museum per i musei;

.coop per le società cooperative;

.pro per gli utilizzatori professionali;

.aero per l'industria aeronautica.

Le discussioni sono durate 5 anni.

Torna indietro