Percorso: [Home]
_Sos sitesonsites
NESTSTART Un sito che ti consente di passare dal mare di Internet all'Oceano Web
INTERNET (INTERconnected NETworks = Reti Interconnesse) è una struttura di interconnessione mondiale delle “reti di computer” utilizzata per fornire dei servizi, tra cui i più noti sono il web e la posta elettronica.
WEB (WWW = WORLD WIDE WEB = Immensa Ragnatela Mondiale) è l’insieme di documenti ipertestuali, uniti tra loro da links (collegamenti), contenenti testi, immagini, suoni ed animazioni.
E-MAIL (Electronic Mail = Posta Elettronica) è l’applicazione che consente di trasmettere e ricevere, da tutto il mondo ed in pochi secondi, testi, immagini e programmi.
Tecnicamente parlando Internet può definirsi come un insieme di apparati, interconnessi tramite una ragnatela di cavi telefonici, in grado di mostrare il contenuto degli ipertesti e di scambiarsi informazioni.
Ma è sicuramente una definizione troppo arida ed asettica, perchè in Internet si anima un mondo virtuale che consente il veloce trasferimento di informazioni, da sempre stimolo del progresso dei popoli. Il nostro PC, entità autonoma ed interdipendente della Grande Madre Rete, diventa la “macchina del tempo e dello spazio” e ci consente di abbattere gli angusti confini della nostra stanza, proiettando la nostra sete di sapere, i nostri desideri, le nostre speranze ed esperienze in una realtà impalpabile, ma ugualmente affascinante e concreta.
Il concetto diventa più evidente se immaginiamo di navigare nelle immensità degli oceani, rivisitando posti conosciuti e spingendoci sempre più avanti, alla scoperta di nuovi mondi.
Ognuno di noi può ampliare la visione della rivoluzione tecnologica in corso, con valutazioni di carattere personale, ma forse tutti dovremo pervenire alla stessa conclusione:
RIFLESSIONI SU INTERNET
Internet è il nostro futuro.