News: tutti i segreti di Internet
Motivi per non comprare Windows Vista - news originale

Motivi per non comprare Windows Vista

Condividi:         ale 108 02 Febbraio 07 @ 06:00 am

Motivi per non comprare Windows Vista

Mypcdeluxe.org invia alla Redazione di pc-facile.com questo interessante articolo con video finale su YouTube veramente ben fatto!

In questi giorni la Microsoft ha lanciato il loro nuovo sistema operativo Window Vista. A prima vista pare che sia rivoluzionario, che ha molte nuove funzioni, ha un sistema di gestione finestre con piacevoli effetti 3D.
Insomma pare che sia veramente perfetto, ma tutte queste funzioni sono veramente utili per gli utenti? E sopratutto hanno migliorato i problemi di stabilità per i quali sono famosi i loro sistemi operativi.

Adesso vi elencherò alcuni buoni motivi per non passare a Windows Vista:

1. Attualmente non ti serve - Infatti Windows Vista non fa niente che con Windows XP non puoi fare. L'unico motivo potrebbe essere il DirectX10
2. Costa molto - Sei sicuro che vuoi spendere i tuoi soldi per questo sistema operativo? Usa un sistema più sicuro come Linux, che è gratis.
3. Requisiti hardware - Windows vista utilizza molti risorse del sistema in più di Windows XP, passando a vista dovrai spendere altri soldi in più per del hardware più potente
4. Supporto driver - molti driver non sono ancora disponibili per vista.
5. Alcune applicazioni non funzionano - Molte applicazioni come ad esempio anti-virus, backup, software di sicurezza, software di masterizzazione dovranno essere aggiornate. Alcuni di questi attualmente non funzionano e non ci sono aggiornamenti.
6. Windows Vista sarà attaccato da molti virus e malware che si serviranno di molte falle di sicurezza che la Microsoft ha lasciato
7. DRM - In Windows sono state implementate tecnologie anti-copia come il DRM (Digital rights management) e il TC (Trusted computing). Queste tecnologie fanno scegliere al computer cosa potete vedere e cosa no. Qui viene spiegato più esattamente come funzionano: DRM, TC, qui potete vedere il video del TC.


www.mypcdeluxe.org


News correlate a "Motivi per non comprare Windows Vista":


108 commenti a "Motivi per non comprare Windows Vista":
Damiano Damiano il 06 Febbraio 07 @ 17:46 pm

Senza contare che la maggior parte dei giochi in circolazione non funziona e tutte le applicazioni CAD hanno prestazioni dell'80% in meno rispetto a Win XP

Marco Marco il 07 Febbraio 07 @ 12:32 pm

Il video del TC è illuminante! La strada è quella, anzi ormai è un'autostrada. Troppo spesso dietro l' etiketta di "libero merkato" si naskonde il "merkato selvaggio" e i diskorsi "etici" fungono da paravento. A farne le spese sono gli acquirenti. Rikalkando un vekkio slogan: IL COMPUTER E' MIO E LO GESTISKO IO.

Andrea Andrea il 07 Febbraio 07 @ 13:56 pm

Ma che razza di articolo è questo?

Ci sono una marea di innovazioni su Vista (l'instant search, i parental controls, la shadow copy, ecc..) e voi parlate solo di falle che tra l'altro non sono mai state trovate?

Insomma disinformazione e faziosità allo stato puro!

Complimenti alla redazione ;-)

ROTFL

ale ale il 07 Febbraio 07 @ 15:38 pm

parlo solo di falle?
mah http://www.pc-facile.com/ ... ndows_vista_debutto_oggi/
ti linko anche tutti gli altri?

disinformazione è dare notizie "pro" Vista e "contro" Vista? sì? allora abbiamo sicuramente vedute diverse :)

Maurizio Maurizio il 07 Febbraio 07 @ 22:10 pm

Finito di scrivere questo commento inizierò ad installare Linux, questo articolo mi ha convinto a fare il grande passo.
Pensate,oggi ad Xp ho incrementato la ram da 1 a 2 Gb
ho dovuto rifare l'attivazione, mi restavano 3 gg e poi Microsoft mi bloccava il MIO pc.
5 anni fà ho comprato la licenza per XP a determinate condizioni, in questi anni Microsoft ha mutato a suo piacimento le condizioni di utilizzo della licenza.
Non ci protegge nessuno, neppure la legge..............
E dovrei dargli degli altri denari? No meglio Linux ed i soldi in beneficenza.

Vincenzo Vincenzo il 11 Febbraio 07 @ 21:06 pm

a parte che vista si può benissimo scaricare

w il p2p

Andrea Andrea il 16 Febbraio 07 @ 13:33 pm

Vista con DRM e TC? ma chi l'ha detto!!! non spariamo cavolate!!!! ho vista e sto facendo le stesse cose che facevo prima con xp, anzi, sotto alcuni aspetti quale masterizzazione, p2p,ecc... va' molto meglio!!!! e senza nessun problema di driver, software o hardware.

Mago di Oz Mago di Oz il 17 Febbraio 07 @ 23:29 pm

Hai Vista e stai facendo le stesse cose che facevi con XP ? Allora è vero quanto scritto al punto 1
Per quanto riguarda il TC e DRM credo sia inesatto sostenere che Windows Vista implementi queste tecnologie .
Sono protezioni hardware già presenti nei processori della serie D di Intel ( non conosco gli equivalenti di AMD )
È vero invece che contiene , dormienti ,tutte le istruzioni per attivarle .

snook snook il 19 Febbraio 07 @ 12:10 pm

Stessi commenti e preoccupazioni...al tempo di Windows XP!!!
io ho il Vista è perfetto
Good Luck
Saluti

Nobady Nobady il 22 Febbraio 07 @ 22:00 pm

Io ho il vista ed è Ok.
semmai, l'unica cosa è che ci vuole troppa ram....
però non mi lamento...

bye

fede fede il 24 Febbraio 07 @ 14:37 pm

Per usare linux servono conoscenze approfondite...
Non è vero che sono fruibili a tutti.
resto con xp

io io il 24 Febbraio 07 @ 16:04 pm

NON CONCORDO ASSOLUTAMENTE CON QUESTO ARTICOLO...(SCOMMETTO CHE ale GIRA ANCORA CON XP!!!hahahahahaahahaha )

A tutti quelli che non sono già passati a Vista...vedrete che per un motivo o per l'altro in meno di 2 anni vi comprerete un nuovo pc con Vista !!Quindi non vi preoccupate prima o poi tocca anche a tutti !!

Sta succedendo stessa cosa che è successa del debutto di XP !

ale ale il 24 Febbraio 07 @ 18:38 pm

SCOMMETTO CHE ale GIRA ANCORA CON XP!!!hahahahahaahahaha
no ale gira con tutt'altro :)

Anonimo Anonimo il 28 Febbraio 07 @ 16:25 pm

tutto vero ragazzi!windows vista si presenta come una ferrari che ha un motore di una 500...non mettete scaldabagni sul vostro pc fidatevi...

roby pastore roby pastore il 28 Febbraio 07 @ 18:23 pm

vista fa schifo!!!

roberto pastore roberto pastore il 28 Febbraio 07 @ 18:29 pm

lavoro tutte le notti in un gabbiotto e non faccio altro che usare il mio poratile e vi assicuro che usando vista non mi diverte affatto ! un saluto alle guardie che non fanno niente come me

iagi iagi il 01 Marzo 07 @ 10:00 am

perche' dovrei passare a vista?

Rebumax Rebumax il 01 Marzo 07 @ 17:51 pm

Secondo me Vista è ancora immaturo,ci vuole almeno un anno prima che ci siano programmi e pc adeguati (nel senso che la maggior parte degli utenti non possiede un pc all'altezza di far girare come si deve il sistema operativo),pensate che c'è ancora gente che gira con il 98...
Per ora XP sp2 è perfetto e durerà ancora per anni

LINO LINO il 02 Marzo 07 @ 13:00 pm

in linea di massima tra vista ed xp non ho trovato molta differenza a parte driver che fanno i capricci e antivirus che non hanno ancora l'integrazione con vista, aggiungerei che con alcuni programmini xp lo si puo' fare assomigliare graficamente a vista,l'unica cosa e' che dal momento che viene rilasciata una nuova versione di una qualsiasi cosa quella veecchia e' destinata alla lenta morte,io sto ancora provando la rc1 poi quando scadra' vedro cosa fare,un consiglio e' cmq di aspettare ancora un pochino.

gz gz il 03 Marzo 07 @ 10:16 am

è vero.all'inizio sembra una ferrari,dopo ci si accorge che era meglio xp. io sto avendo problemi un pò con tutto principalmente con internet.non ci sono ancora i driver disponibili x vista.aspettiamo.....

Anonimo Anonimo il 04 Marzo 07 @ 00:27 am

vista? l'ho installato e me ne sono già pentito! Vorrei saper usare Linux , ma non ho tempo e voglia di resettarmi il cervello. Ci ho provato una volta, senza risultato.COLPA MIA, LO SO. Ho preso un portatatile Mac powserbook G4 , che sto usando in questo momento , pechè il PC con Vista non gira ... che è un dispiacere, nonostante i test preliminari mi avessero assicurato che il mio PC andava benissimo alla bisogna. fossi in voi aspetterei almeno un anno, se proprio volete comperarlo. Io, per ora, lo disinstallerò.

piercing piercing il 04 Marzo 07 @ 17:28 pm

come sempre... per tutti i software microsoft... prima della SP1 è inutile installarli... (e questo è quanto farò io... come già fatto con XP)

per il resto... ritengo l'articolo indicato fin troppo fazioso (sti buchi di sicurezza di NTFS prima o poi mi direte dove stanno??? invece di trovare bug dall'utilizzo quantomeno improbabile...)

non vedo ad oggi la necessità di vista (che ha XP che non va?? boh!! è finalmente un prodotto maturo!!) ma sono sicuro che entro 2 anni il parco installato sarà orientato a vista (anche perchè XP non sarà più in commercio... ;) )

nerino72 nerino72 il 05 Marzo 07 @ 00:10 am

ho montato vista su un computer,e va molto lento; malgrado i requisiti del computer sono ottimi..........è lumaca

Kaspare Kaspare il 05 Marzo 07 @ 18:03 pm

Ci sono già dei benchmark interessanti, qui uno con xp pro, vista e linux ubuntu (debian derivata):

http://www.viperlair.com/ ... /editorials/vista/versus/

tenete presente che alcuni test, come dvd shrink, in linux sono stati fatti in un emulatore, nonostante ciò ubuntu linux con dvd shrink nell'emulatore è stato più veloce degli altri!!!!
Sulla facilità d'uso......dipende se si è disposti ad imparare qualcosa di diverso: mio padre ha 72 anni ed usa linux, mio figlio ne ha 8 e si diverte con gcompris (..esiste anche per windows??).

Dylan666 Dylan666 il 16 Marzo 07 @ 04:38 am

mi fanno sempre sorridere i paragoni sull'usabilità di un PC linux fatti citando familiari o conoscenti portati ad esempio come persone non particolarmente portate o pratiche nell'uso di un pc.

Ma quelle stesse persone QUANTO sanno usare del loro linux? Con windows sarebbe lo stesso? Mi volete dire che al padre di Kaspare spiegare come si installa un software su XP o su linux è la stessa cosa? E lo stesso dicasi per il setup di un modem usb, l'utilizzo di una scheda wireless o l'apertura di un file compresso? Veramente usare linux è facile e veloce come usare i sistemi della Microsoft se si è ben disposti a imparare? Veramente la curva di apprendimento di una persona media in base al tempo a disposizione per familiarizzare con un sistema operativo propende in favore del pinguino se si ha buona volontà?

Chiedo perché io sono molto ben propenso a imparare qualcosa di diverso eppure ho buttato una mandrake, una mandriva live, una knoplis e una ubuntu senza concludere un granché.

Per carità, io non sono nessuno, ma ogni tanto penso che se nel mio primo pc avessi trovato un sistema linux ora non sarei al punto dove sono nel mio "percorso informatico". Chissà col vecchio 56k, un inglese da scuola media superiore e poco tempo a disposizione quanti mesi avrei impiegato capire cos'è il mount di una chiavetta usb...

Pinuccio Pinuccio il 20 Marzo 07 @ 13:33 pm

Buongiorno, a Tutti non sono un Esperto, Ma Voi sì e volevo sapere se istallanto XP nel Mio sistema posso adoperare i Driver che ho con Windows Vista (I DRIVER CHE HO SONO APPUNTO PER vISTA) MA VORREI CAMBIARE SISTEMA OPERATIVO E GLI UNICI DRIVER CHE HO PER IL PC SONO QUELLI. gRAZIE ANTICIPATAMENTE.!!!!

Anonimo Anonimo il 22 Marzo 07 @ 18:42 pm

Io trovo che ad oggi l'unica differenza tra un linux (diciamo ubuntu) e un windows (diciamo xp) dal punto di vista di un utente che non ha mai visto ne uno ne l'altro, sia nella difficoltà di sistemare i driver. Se si vuole linux bisognerà passare intere giornate davanti a google per una soluzione, la quale si trova sempre (o quasi...).

E' solo una questione di scelte, windows costa in denaro, linux in tempo.

Dylan666 Dylan666 il 23 Marzo 07 @ 02:05 am

I tempo È denaro. Diciamo anche che trovare documentazione decente che non sia in lingua inglese è spesso una impresa. Siti buoni esistono per carità, ma hanno un linguaggio spesso troppo complesso e fanno affidamento su una esperienza che l'utente alle prime armi non ha.
L'installazione di software su Ubuntu è molto più semplice di un tempo, ma si basa molto sullo scaricamento di pacchetti dal web, quindi va bene solo per chi ha l'ADSL.
Aggiungo che non c'è un certa uniformità nelle interfacce dei software, quindi spesso chi è abituato a muoversi solo in ambienti "familiari" si può trovre disorientato in certi casi.
Grandi passi avanti sono stati fatti, ma se pure il creatore del sistema operativo vedeva la propria creatura come valida concorrenza nelle case non prima di altri 2 anni minimo (e in infromatica sono tanti) ci sarà un perché...
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=39303

hominux hominux il 24 Marzo 07 @ 18:51 pm

Se cualcuno pensa che Linux (Kubuntu :-) e difficile da usare é che non lo ha provato o non capisce cio che fa incluso con windows! La prova sta in che mio padre (73 anni) sta iniziando a usare un pc, con windows non c`era verso ! con KUBUNTU ci riesce ! Il supporto del hardware é critico pero non é un problema esclusivo di linux ;-)
ANCHE IN MACOSX non tutto funziona ! Piuttosto un problema di produttori hardware che non danno i drivers !
Basta comrare hardware compatible con linux ;-) Nel caso poi che i dispositivi che gia abbiamo comprato non funzionino ... IO LI HO VENDUTI A WIN-USERS ;-) E MI SONO COMPRATO HARDWARE NUOVO ET COMPATIBLE !!!
Certo costa un po' pero é un investimento che porta i suoi frutti ! Soprattutto la LIBERTA che é impagabile.
Solo per concludere, mi pc é un amd 1500 con 512 ram grafica nvidia e posso usare BERYL (scrittorio 3d) con molti programmi aperti contemporaneamente, (dvb-emule -firefox-azureus-openoffice) da notare che il mio pc NON É SUFFICIENTE PER INSTALLARE WIN-VISTA :-)) Quindi... Non solo é gratis ! Addirittura risparmi !
Ma vi immaginate usare il pc senza preoccuparsi di versioni crack keygen antivirus anti spyware e cose simili ? E il paradiso informatico !!! E poi cio che imparo in linux (quando ho voglia, gia che no é assolutamente necessario per usarlo ! ) é informatica vera NON SOLO IMPARARE A USARE UN PROGRAMMA FATTO DA TIZIO O CAIO.
Personalmente credo che tra pochi anni microsoft sara un ricordo per la maggioranza di tutti noi. Qualcosa come il medio evo informatico !!

Dylan666 Dylan666 il 25 Marzo 07 @ 02:58 am

hominux, pochi anni quanti? Così quando sarà passato quel tempo da te idicato ripasseremo qui a vedere chi aveva ragione ;)

PS: se i driver e l'hardware compatibile lo rimedi tu a tuo padre non vale ;) Anche quello fa parte della "ptaticità" di un sistema operativo

slyder slyder il 26 Marzo 07 @ 20:56 pm

Premetto che in parte sono daccordo e che per un bel pò di tempo resterò fedele a Xp però se posso vorrei che deste un occhiata a questo link e commentare dopo averlo letto:

***edit by ale: hai linkato l'articolo che hai commentato (???)

Anonimo Anonimo il 26 Marzo 07 @ 22:21 pm

Salve a tutti!!

Io invece concordo al 90% con questo articolo soprattutto x quanto riguarda i COSTI e la mancanza di aggiornamenti delle periferiche,giochi e software vari...

VISTA però è più sicuro di XP (vedi il FIREWALL integrato ma non solo...)ed è vero che non può attualmente essere utilizzato x molte applicazioni, ma la colpa non è di VISTA bensì dei produttori delle PERIFERICHE e applicazioni varie che non si sono adeguati al nuovo SO.

Io ce l'ho perché ho comprato da poco un portatile che lo aveva incorporato come SO (VISTA HOME PREMIUM),solo che al momento non lo posso usare x andare su INTERNET perché non ha il MODEM interno e il mio attuale vecchio MODEM ANALOGICO non è USB,senza contare che nel 2007 non ho ancora l'ADSL a casa e probabilm dovrò aspettare ancora più 1 anno prima di avere la broad band(colpa di VISTA e di BILL anche qui ????): capite il problema?


Dunque x andare su INTERNET col portatile devo o andare in un'area WIRELESS coperta dal segnale (tipo una biblioteca o un ristorante...), o comprare un MODEM USB 56k oppure un cellulare UMTS ma poiché è installato il nuovo S.O. VISTA HOME PREMIUM non so che modem o cellulari, compatibili con VISTA, comprare.


Comunque è incredibile che rilascino PC nuovi con VISTA incorporato senza che le altre case aggiornino i drivers delle loro periferiche,ma la colpa non è di VISTA:siete d'accordo??

Saluti
G.V.

ugo ugo il 04 Aprile 07 @ 23:43 pm

Microsoft ci rivende sempre lo stesso sistema operativo
con rifacimento della facciata e ogni volta è sempre più pesante. Questo non è il progresso dell'informatica.

Rossi Rossi il 05 Aprile 07 @ 10:05 am

Spero vivamente che la Microsoft continui per lungo tempo a produrre i suoi SO bacati
Finché la gente li userà, il mio sistema Linux sarà al riparo dalla maggior parte della zozzura che gira su Internet

Kappa Kappa il 06 Aprile 07 @ 10:17 am

Arrivo in ritardo ma volevo solo esprimere il mio disappunto, questo articolo è del 2 febbraio, come si fa a criticare un sistema operativo basandosi sulle versioni beta, senza averlo provato in prima persona, e sopratutto come si fa a dire che non ci sono driver quando è uscito da un giorno!
Se ognuno di voi vuole condurre la sua battaglia privata contro microsoft è libero di farlo, ma non è giusto boicottare un sistema operativo ancora prima che esca, voi riportate le notizie dai vari siti di pc.. Ma io non ho mai letto su questi siti : non installate vista oppure vista implementa il DRM non usatelo. Questi siti non fanno altro che dare in pasto alla comunità virtuale una serie di nozioni,basate su presunte fughe di notizie o presunti test sulle versioni beta, che poi VOI trasformate in notizie più o meno veritiere, tutto ciò io lo qualifico come disinformazione.

sepi sepi il 11 Aprile 07 @ 20:14 pm

Imparare ad usare linux non è difficile, spesso però manca la voglia e si preferisce usare qualcosa di più "facile" come windows.
Se proprio non si è dei smanettoni, cosa lecita, ci sono dei desktop manager quali kde che rendono linux del tutto simile a windows, come aspetto non come prestazioni, purtoppo...

gigi gigi il 12 Aprile 07 @ 01:01 am

Vista???? HASTA LA VISTA!!!!
Complimenti alla redazione per il video. Sfruttero' Xp sinchè posso. Riguardo a chi dice: tra un paio d'anni passerai per forza a Vista ecc...Quando succederà passero' al grazioso "pinguino" ( ma gli dedico 1 oretta al giorno e sicuramente tra 2anni sarò +che pronto.
(anzi consiglio a tutti di farlo)

gigi gigi il 12 Aprile 07 @ 01:21 am

e se volete il vostro Xp come Vista ci sono tanti programmi che lo rendono simile: per l'interfaccia AERO( quella che introduce gli effetti di trasparenza) vi consiglio Windows Blinds
x gli smanettoni VISTA TRASFORMATION PACK.
Per sportarsi tra le varie applicazioni in modalità 3D potete provare ( sempre free sia chiaro ) Visual task Tips ,Task Switcher e TopDesk .
Audio,video e immagini, Picasa di Google .
Per le barre laterali: Google Desktop Search
Insomma sinchè ho la libertà di scegliere ok, ma quando
una determinata cosa ci viene imposta, allora il dicorso cambia.
e ripeto, senza aspettare l'ultimo giorno, se davvero NN volete passare a Vista. dedicate 1 oretta al giorno. al pinguino, nn è facile. lo so' benissimo. ma preferisco la libertà ;))

gigi gigi il 12 Aprile 07 @ 01:57 am

pienamente daccordo con "hominux",il tutto stà nell'abituarsi. Come software sto' usando Mandrake 9.2,E' facilmente reperibile via internet e un ottimo pacchetto software ;))) (davvero facile , specialmente x chi sta' imparando da 0 ;)) In+con MDK e' possibile effettuare una installazione ed una disinstallazione del Sistema Operativo (SO) senza intaccare i dati gia' presenti sul pc...insomma il paradiso!!!

X Dylan666 ,ormai adsl è alla portata di tutti.1po' di sforzo ;)))

P.s ho il "classico"amico che ha preso vista ..e ora si stà lagliando, che nn puo' nemmeno scaricarsi 1 misero mp3 dal mulo!!!!!!!!ma daiiiiii e -male che gli ho fatto 1 capoccia così....
in+ fà le stesse identiche cose che qualuque utente fà con Xp.

w il p2p
No VISTA HASTA LA VISTA!!!

gigi gigi il 12 Aprile 07 @ 10:49 am

andrea, sicuramente hai cambiato solo il S.O,
aspetta quando dovrai rinnovare tutto l' hardware (le protezioni ci sono e anche ben ATTIVE)nei processori della serie D di Intel, AMD e Mac . vedremo se farai le stesse cose di prima. Sono 1 tecnico informatico,VISTA lo vedo ogni gg. nell'azienda dove lavoro. e ti assicuro che "qualcosina" di pc la conosco.

in+penso che acquistarlo subito (anche fosse stato 1 mega S.O) sia stato 1 errore. ( sarebbe stato +saggio aspettare....poi...ogniuno e "libero" di far quel che vuole..."LIBERO" cosa che con VISTA nn lo si è
P.s sia chiaro che nn è questione di soldi...ma di Principio.

SI all'open source.
p2p forever. NO VISTA , Pinguino c'est plus facilè

sepi sepi il 12 Aprile 07 @ 19:46 pm

Boicottare VISTA!!!!!
Linux forever!!!!!
Non siamo schiavi di zio Bill!

riddick074 riddick074 il 13 Aprile 07 @ 11:59 am

Mi ricollego a chi ha detto che con Vista fà le identiche cose che faceva prima: FALSO!!!
Vengo da Computer Discount dove ho acquistato 1 scheda video nuova. e parlando del +e del -col col venditore e tecnico li ho chiesto: MA SE ACQUISTO il nuovo
processore ecc...con S.O VISTA tutti i componenti hardware sono ATTIVI??? x blocchare siti ,dowload da p2p ( emule ecc)...posso farli??? : HA SCOSSO LA TESTA
nulla di nuovo. su questo fronte.
Siccome sono 1p' in confidenza ,mentre preparava scontrino ecc.. ho "ho provato a scaricare emule.....MI NEGAVA L'ACCESSO!!!!!!!!!!!!!!mi sono 1po' agitato. 1cosa e sentirle dire le cose 1 altra vederle con i propi occhi!!!
Nn vedevo l'ora di tornare al mio amato XP.

concordo con sepi : BASTA REGALARE SOLDI A BILL, NN SIAMO SKIAVI DI NESSUNO.
SI' ALL'OPEN SOURCE & PINGUINO.

riddick074 riddick074 il 13 Aprile 07 @ 12:01 pm

1 saluto a tutti i redattori di questo forum.

Anonimo Anonimo il 15 Aprile 07 @ 12:24 pm

Non passate assolutamente a VISTA!!!! Fa assolutissimamente skifo!!!!
Io detesto la Microsoft xke' riesce sempre ad aggiornare i propri OS in sistemi simili e sempre meno funzionali!!!
Credetemi LINUX e' ottimo perke' e' gratis... ma se siete sempre attaccati da virus o worms... passate a Mac OS X!!! Sempre innovativo nel campo dell'informatica e assolutissimamente facile da usare!!! CREDETEMI!!!
(e poi se volete windows o linux potete comodamente installarli su un computer Apple con Boot Camp ke e' gratis!!!!)

Anonimo Anonimo il 19 Aprile 07 @ 15:49 pm

Però la grafica è carina...
(le critiche sull'hardwere necessario sono riduttive)

ps: computer nuovo di zecca 1400€ crash ogni minuto, anche solo per cambiare sfondo al desktop

pps: il gioco degli scacchi è ben fatto...

Vista Vista il 20 Aprile 07 @ 08:23 am

Adesso vi elencherò alcuni buoni motivi per non passare a Windows Vista:

1. Attualmente non ti serve - Infatti Windows Vista non fa niente che con Windows XP non puoi fare. L'unico motivo potrebbe essere il DirectX10

Anche per XP e WIN98 S.E. era così...eppure....

2. Costa molto - Sei sicuro che vuoi spendere i tuoi soldi per questo sistema operativo? Usa un sistema più sicuro come Linux, che è gratis.

Ne spendete di più per far girare semplicemente un gioco... cambiando VGA a partire da 200€ e poi dite che Vista è caro...

3. Requisiti hardware - Windows vista utilizza molte risorse del sistema in più di Windows XP, passando a vista dovrai spendere altri soldi in più per del hardware più potente

Fate lo stesso per i giochi...appena usciti.


4. Supporto driver - molti driver non sono ancora disponibili per vista.

E' così per tutti i sistemi operativi appena usciti...

5. Alcune applicazioni non funzionano - Molte applicazioni come ad esempio anti-virus, backup, software di sicurezza, software di masterizzazione dovranno essere aggiornate. Alcuni di questi attualmente non funzionano e non ci sono aggiornamenti.

Idem come sopra...quando uscì XP cera chi paventava che non si postesse più giocare come con Win98....se ben ricordate.

6. Windows Vista sarà attaccato da molti virus e malware che si serviranno di molte falle di sicurezza che la Microsoft ha lasciato

questa non ha prorio senso... è così per tutti...o sbaglio.

7. DRM - In Windows sono state implementate tecnologie anti-copia come il DRM (Digital rights management) e il TC (Trusted computing). Queste tecnologie fanno scegliere al computer cosa potete vedere e cosa no. Qui viene spiegato più esattamente come funzionano: DRM, TC, qui potete vedere il video del TC.

Baggianata grande come una casa....faccio esattamente quello che facevo prima.

riddick074 riddick074 il 20 Aprile 07 @ 12:14 pm

con VISTA??????fai le Stesse cose che facevi prima con Xp??? ho i miei dubbi.

1) La gente che ci LAVORA col pc, ha installato Vista, dopo 3 giorni sono ritornati e chiesto di rimettere XP.
2) mancano i driver ecc....
3) come software sono a 0 .
4) facendo 1 paragone di facile comprensione era come XP hai tempi del SP1 con l'avvento del SP2 tutto è cambiato.
5)Personamente ritengo si troppo presto x passare ad 1 S.O di cui si sà tutto e nulla. ( quindi a prioiri da sconsigliare)

Ripeto chi dice che fà le stesse cose di prima NN dice il vero.
Ho installato Vista per qualche giorno (dato che era dell'azienda nn ci ho cacciato 1 cent. e volevo provare questa NOVITA':
bene:
Nn mi dilungo: software e drivier quasi inesistenti
Col mulo ho scaricato con grandissima fatica 2 divx.
dico anche che le crack x VISTA son uscite.( i progressi si vedranno x estate /autunno , ma ripeto è un S.O mandato allo sbaraglio.
e cmq. son ritornato a XP e riposto VISTA nel cassetto.

Io Io il 20 Aprile 07 @ 22:06 pm

Per toglierti i dubbi, compratelo e usalo per 1 mese...
La gente non sapeva dove mettere le mani.
Si, mancano (alcuni) driver, ma la stampante multifunzione funziona benissimo lo stesso con i driver di Vista.
per il Sp1 e 2 se lo dici tu...
Visto che ammettti che non si sà nulla....allora non sparare a zero.

Tu , non dici il vero...visto che non ce l'hai Vista.heheh...solo perchè l'hai provato 2 giorni, pensi di conoiscerlo come le tue tasche...
Visto che era dell'azienda...era meglio che gli e lo ritornassi a loro..e non nel tuo cassetto.
Continua a scaricare illegamente...e usare crak per il S.O. ma almeno non spar ***.

Anonimo Anonimo il 24 Aprile 07 @ 16:09 pm

Io uso Vista da circa tre mesi, perchè installato su un portatile che ho acquistato.
Devo dire che mi trovo benissimo e non penso proprio che lo disinstallerò.
Ho scaricato qualche driver di periferica che mi necessitava e anche antivirus compatibili.
Tutto il software che ho provato fin'ora funziona benissimo.
Per quanto riguarda Linux,devo dire che l'ho provato, ma riguardo a driver per particolari periferiche, devo dire che è piuttosto difficile trovarne e/o installarli.
Per cui concludo che non è utilizzabile al 100 %.

Francesco Francesco il 09 Maggio 07 @ 21:12 pm

Bravo!!! è esattamente quello che penso io ma vedi...
se non si riesce a fare capire questo alla gente che non è capace di usare il pc,saranno sempre dipendenti da window e dalla pubblicità

dadde dadde il 11 Maggio 07 @ 15:55 pm

Mia mammina si è presa il portatile nuovo, e c'era Vista..io e mio fratello ci siamo messi a smanettare.
Dopo approfonditi test possiamo dire che che è uguale all'xp, han cambiato solo l'interfaccia grafica appesantendo tutto quanto...al momento non vedo proprio vantaggi. Cmq ho proposto a mia mamma di mettere xp, ma ha detto che il vista le piace ed è facile da usare. E vi assicuro che di solito è abbastanza imbranata col pc.In generale hanno cambiato quattro nomi, ma basta farci l'abitudine ed è uguale all'xp.

Per quanto riguarda il caro linux...basta con questo storie che è più facile ecc ecc..
L'ho provato in varie versioni ed è un vero macello, assolutamente non user-friendly, un casino con i drivers. Bisogna perderci davvero tanto tempo, non è fatto per le "masse".
Altra cosa. Come professione sono diesgnatore 3d di prodotti, quindi uso software INGEGNERIZZABILI. Me lo spiegate dove li trovo software del genere su linux o mac???
Dovreste fare una differenza tra i software di base e i software professionali. Nel primo caso posso anche darvi ragione, ma per quanto riguarda il mondo professionale non c'è proprio storia ragazzi, Windows è l'unica soluzione.


Dario Dario il 14 Maggio 07 @ 22:08 pm

ebbene SI sono prevenuto e razzista. Non ho provato ne visto vista ma non lo voglio. Mi sono proposto di boicottare tutti tutti i prodotti di Billy. Perchè si.

Nino Nino il 16 Maggio 07 @ 14:29 pm

vorrei sapere il persorso per effettuare il backup di windows wista in quanto , quando ho comprato il p.c. era preinstallato. grazie

sepi sepi il 16 Maggio 07 @ 18:39 pm

Dire che nel mondo professionale Windows è l'unica soluzione mi sembra proprio una ca**ta!!
Io faccio parte dell'ambiente scientifico e vi assicuro che la stragrande maggioranza degli istituti professionai che lavorano nell'ambito della scienza in generale si sono ormai convertiti da anni a linux.
E badate bene, non solo per i grandi vantaggi che linux offre in merito a stabilita' e sicurezza.
Basta ricordare che oggi chi vuole fare analisi dati (una cosa comunissima in ambiente scientifico) non ha altra soluzione che passare a linux.
Vi assicuro che con linux non avrete difficolta' ad analizzare milioni di righe, fare grafici di tutti i tipi ecc. ecc.
A windows bastano poche righe per piantarsi.
Poi con windows cose usereste per cancellare un po' di righe qua, un po la', togliere i : da tutte le righe ecc. ecc.?
Una cosa particolare direte voi, ma potrei farvi molti altri esempi del vantaggio di linux su windows.
Do ragione a chi parla di user-friendly. Chi cerca qualcosa che lo sia in windows trova la soluzione.
Ma il pc non deve essere user-friendly, ma efficacie, stabile e funzionante!
Un ultima cosa poi chiudo. quello dei driver e' un falso problema, in quanto le versioni recenti di linux hanno tutto!
Passate a linux!!!!

jeff jeff il 16 Maggio 07 @ 22:00 pm

Anch'io la penso come sepi.
Linux e' nettamente superiore a windows.
Io non ho provato vista, e non ci tengo a farlo, ma da quel che mi dite non fa diente di piu' di quello che faceva xp.
Anzi piu' problemi!
Ma ditemi voi se uno deve comperare vista per farsi ciucciare ancora un momento 1 Gb di ram ed occupare un 30 Gb di hard disk! E' un'assurdita'!!!
E anche quando lo hai installato credi di aver risolto i problemi della tua vita?
Quante incazzature dovrai ancora prenderti perche' windows si pianta ogni momento?!
Con linux non ti capitera' mai di dover fare il magico ctrl+alt+canc...fidatevi
W linux, abbasso windows

jeff jeff il 16 Maggio 07 @ 22:03 pm

E badate bene che linux e' totalmente free, cioe' 0 €!!!
Scusate se e' poco...

karl karl il 19 Maggio 07 @ 22:27 pm

Vista è una bella merda!

albi albi il 19 Maggio 07 @ 22:32 pm

Bravo karl, concordo pienamente con te!
Non vedo come possa esserci gente in giro, anche in questo forum (v. anonimo, dadde...), che dice di essere soddisfatto da vista..ma come si fa?!?
Ci rendiamo conto che ci fanno spendere una barcata di soldi per poi avere un qualcosa con mille problemi?!
Windows non ha futuro, verra' presto fagocitato dall'open source!!
Fatevi un po' sentire!!!
Sopratutto i windows-dipendenti!
da I Nemici di Bill

Nod Nod il 20 Maggio 07 @ 13:13 pm

nn ho avuto nessun problema con Vista

walco walco il 20 Maggio 07 @ 17:20 pm

Io non ho ancora provato vista e perciò non so dirvi com'è..
Per chi lo ha provato volevo sapere se col mulo si riescono a tirare giù mp3 o no?

Pier Pier il 24 Maggio 07 @ 22:38 pm

Non comprate vista!! Fa schifissimo!
E come xp, solo che con vista non si riesce a tirare giù un tubo da internet!

cgs cgs il 26 Maggio 07 @ 15:50 pm

vista va benissimo non dite fesserie

peppe peppe il 30 Maggio 07 @ 14:19 pm

salve raga, ho da poco formattato il mio notebook e sapete csa ho deciso di fare ho istallato xp e linux..(per la precisione me lo hanno istallato xkè io nn saprei dove mettere mano)..dopo averlo visto usare x un anno posso dire che linux è una vera figata,anche se ancora in molte cose su linux nn so dove mettere mano.. è vero x uno ke nn l'ha mai visto e usato è un pò difficile da usare ma ha molte cose simili a xp(fateci un pensierino io l'ho fatto e sn contento),peccato che quasi tutti i programmini(softwareXmp3,ecc)li preparano x windows ma si possono ugualmente e tranquillamente usare cn linux..
vi parla uno ke ha anke tastato vista,raga credetemi il giorno dpo ho formattato tutto molti dicono ke ci metterà anni prima di essere efficente,ma io vi paragono xp di oggi(ke ha diversi anni)cn linux,nn c'è storia x capirci linux10-windows5..spero di imparare ad usare linux come lo sa usare ki me lo ha istallato xkè si possono fare cose fantastiche..ciao raga

Ciccio Ciccio il 01 Giugno 07 @ 19:56 pm

Io sarei passato a Linux...ma se non studi il suo linguaggio...rimani li sul monitor a guardare! E' molto più affidabile di windows ma purtroppo non tutti i progr girano sotto Linux. Vista costa troppo ed è ancora presto x utilizzarlo...ciao a tutti. Concordo con la redazione

albi albi il 06 Giugno 07 @ 18:07 pm

Be' cosa aspetti Ciccio, studiati il suo linguaggio!
Poi, se proprio hai bisogno di far girare dei programmi di windows sotto linux esistono gli emulatori come wine che provvedono a tutto!

Fuser Fuser il 07 Giugno 07 @ 17:27 pm

non ho nulla contro Bill Gates, ma invito tutti a passare a linux e a rovesciare quest'impero informatico. w il P2P. w l'open source.

matte matte il 13 Giugno 07 @ 08:45 am

Sta pimavera esce mac leopard il nuovo sistema operativo della apple che costerà come sempre sugli 89 euro e sarà completo, invece del wista che per averlo completo devi sborsare 400 euro

matte matte il 13 Giugno 07 @ 08:45 am

Sta pimavera esce mac leopard il nuovo sistema operativo della apple che costerà come sempre sugli 89 euro e sarà completo, invece del wista che per averlo completo devi sborsare 400 euro

FMR FMR il 13 Giugno 07 @ 23:45 pm

Ciao.
faccio il consulente IT, ed ho avuto a che fare con Vista: da un Cliente non c'è stato verso di collegarlo a Internet, mentre con il mio portatile (linux) inseritao il cavo di rete collegato al volo; passato weekend installandolo sul mio PC (disco diverso) mi ha riprogrammato il bios della MB, e quando ho rimesso il mio disco .... rien ne va plus: MB fumata: dovuto rifare il mio PC e reistallare il tutto, per fortuna backup del giorno prima (eh eh eh... già dato)
uso linux da 5 anni, in dual boot con winxp usato per certi programmi multimendiali che non girano con wine.

alberto alberto il 16 Giugno 07 @ 11:02 am

E' falso che per usare Linux ci vogliano conoscenze approfondite, questo era vero qualche anno fa, oggi è assolutamente falso. E' anzi più facile installare alcune distribuzioni (cioè alcuni tipi) di Linux che Windows. Mi riferisco a Red Hat/Fedora, Suse, Mandriva, Linspire e perfino (udite, udite!) l'ultima versione di Debian.
Provate e poi mi darete ragione. Senza contare che con Linux non avrete bisogno dell'antivirus o di altre sciocchezze e che la maggior parte delle versioni è gratuita. L'unica cosa in più che dovete comprare (non è obbligatorio ma altamente consigliabile) è un router ethernet al posto del modem, che oggi come oggi costa molto poco.

Mikele46 Mikele46 il 17 Giugno 07 @ 21:59 pm

uffa ma xkè c'è gente ke ankora nn ha capito ke vista fa skifo...mha

Mikele46 Mikele46 il 17 Giugno 07 @ 22:01 pm

e poi concordo con alberto io ho visto Linux (distribuzione ubuntu) e nn è il massimo in semplicità soprattutto x un normale utente di Windows

alberto alberto il 18 Giugno 07 @ 10:09 am

Guarda che io ho detto l'esatto contrario: Linux è facilissimo!
Certo che se non capisci neanche la tua lingua madre, è meglio che usi Windows!

DrAg0n DrAg0n il 21 Giugno 07 @ 20:17 pm

1. Non è assolutamente vero, windows vista propone NATIVAMENTE molte feature che in xp non sono previste e/o sono ottenibili solo tramite software aggiuntivi.
2. Costa molto? Un qualsiasi pc comprato al computer discount ha ormai windows vista incluso, è ridicolo parlare del prezzo di acquisto. Io ne ho già due copie originali (una home premium 32 bit e una 64 bit business) e non ho pagato nessuna delle due.
3. A si? 2 Giga di ram costavano 100 euro 4 anni fa ... oggi quanto li vuoi pagare? Per non parlare del fatto che la maggior parte della ram presa è pura preallocazione ...
4. Bah a parte il 5.1 della creative (che cmq funziona in modalità stereo) il resto funziona tutto, e c'è da considerare che per la SB la colpa è esclusivamente della creative.
5. A si? E da quando? Io ho installato ogni singola applicazione che avevo su xp sul nuovo vista. OGNI SINGOLA.
6. Ma non diciamo eresie, io non ho mai preso un virus tramite internet in 4 anni nemmeno con xp usando un minimo di cervello, pensa se l'ho preso in mesi di Vista ...
7. Il controllo della firma digitale si può attivare e disattivare. SU WINDOWS VISTA si può installare QUALSIASI cosa in modalità test, e qualsiasi programma peer to peer funziona normalmente. Cose tipo 'Vista mi ha cancellato il file' sono allo stesso livello delle credenze medievali ...

Se vi sta sulle palle Microsoft dite : "Non fatevi Vista perchè Microsfot mi sta antipatica"

Ma non inventatevi niente, questa è disinformazione.

Chissà perchè dei punti in cui Linux è carente (e non sono pochi) non parla mai nessuno ...

Si parla delle pennette usb che vengono rotte da vista, ma dei monitor che saltano perchè Linux imposta una frequenza generica che può essere sbagliata da modello a modello non parla mai nessuno...

DrAg0n DrAg0n il 21 Giugno 07 @ 20:26 pm

Invece vista è una grandissima figata, si installa da solo addirittura i driver delle componenti, implementa una serie di software indirizzati al modding grafico del desktop per non parlare che è semplice da usare.

Oltretutto a parità di software e di carico il boot è più veloce del mio xp (testato con l'orologio in mano).

Configurare la rete con Vista è un idiozia, e se non funziona non è certo colpa dell'SO.

E poi mi fa ridere che le stesse persone asseriescono che Linux è di facile utilizzo ....

Ma di cosa? Con tutti i package e i repository da settare, e i driver che non ci sono, e i problemi e i bug ... ma stiamo scherzando? Vista saranno 4 mesi che ha problemi con il 5.1 della creative, ma Linux è da SEMPRE che ce l'ha ....

Bah e poi mi dicono che questo non è fondamentalismo ....

francesco francesco il 22 Giugno 07 @ 12:46 pm

Premetto di non essere affatto contro Windows... il monopolio ha senz'altro avuto il merito di portare la stragrande maggioranza delle persone della terra a poter usare un qualsiasi computer che non fosse il loro senza dover obbligatoriamente professare per il pc una passione che in ogni caso non avrebbe mai potuto avere. XP è facilissimo e sufficientemente stabile (checchè se ne dica) per chi non pasticcia troppo, ossia la stragrande maggioranza dei suoi utenti... ma Vista è una cialtronata, una truffa, in quanto:
- tutte quelle applicazioni extra che le versioni più costose di questo SO forniscono in bundle si possono trovare gratis su internet e sono in continua evoluzione e spesso molto migliori (non perchè gli sviluppatori microsoft non siano bravi, ma perchè il bacino mondiale degli sviluppatori opensource è molto più ampio e fortunatamente vitale e, per definizione, libero da vincoli aziendali)
- tutti gli effetti grafici, i flash di luce, i giochi di colore, oltre ad essere pesanti per le risorse del computer, lo sono per gli occhi e stancano e annoiano subito
- tolti i due punti precedenti, Vista non è molto più di XP il quale anzi può contare su applicazioni e drivers rodati da diverso tempo.
Vedete, il punto è proprio questo, e lo ammette lo stesso Gates affermando "Vista creerà un milione di posti di lavoro", che si può leggere a chiare lettere come: "XP ormai non da più problemi. I problemi danno lavoro. Creiamo un nuovo Problema." Un vero e proprio assioma del capitalismo.
Il più grande punto debole di Vista è anche quello che la pubblicità ha cercato di nascondere e compensare di più: Vista NON è innovativo. E' soltanto più colorato.

DrAg0n DrAg0n il 25 Giugno 07 @ 21:51 pm

Secondo me è proprio perchè i programmatori di Microsoft sono STIPENDIATI che il prodotto finale sarà sempre e cmq migliore di un sistema operativo amatoriale mandato avanti da un gruppo di appassionati che dedicano tempo alla bene e meglio ... Non vado di certo a mettere 2000 euro di pc in mano a linux se non so più che bene come usarlo (e io lo uso).

Frasi come XP è uguale a vista mi fanno solo ridere proprio perchè i sistemi Microsoft sono a scatola chiusa, e checchè se ne dica quì nessuno può dimostrare un'affermazione del genere.

Io vedo profonde differenze invece, a partire dai permessi e gestione dei file, alla preallocazione di memoria...

La maggior parte della gente parla di vista senza averlo provato, o lo provano col preconcetto di trovare difetti per poterne parlare male (enfatizzando storie che non esistono).

albi albi il 26 Giugno 07 @ 18:16 pm

Sicuramente gli svluppatori di linux sono persone piu' competenti di quel marasma di gente che lavora per Microsoft, che non fanno altro (quelli di microsoft)che partorire ogni volta qualcosa con mille difetti, in grado di provocare immani incazzature ai suoi utenti.
Essere stipendiati e' il guaio, perche' gli sviluppatori di linux lo fanno con passione, senza guardare il lato economico, per soddisfare milioni di richieste di utenti insoddisfatti dai prodotti di bill gates.
E il risultato e' un prodotto GRATIS che batte 100 a 0 windows.
Caro DrAgOn, quante volte ti sara' capitato di dover battere il magico "ctrl+alt+canc" perche' qualcosa si e' piantato, guarda caso?
A me, quando uso windows, succede diverse volte al giorno, come minimo.
E dopo mi parli di stabilita'?
Su linux sta sicuro che non ti succedera' MAI!
Questo e' solo un esempio che la dice lunga sulla stabilita' molto precaria di windows.
Se su windows qualcosa non va il problema e' il sistema operativo, invece se qualcosa non va su linux, il problema sei tu che non lo sai usare!
Linux non costa niente e va alla grande.
Non e' un caso se linux sta prendendo sempre piu' piede in giro; evidentemente non sono l'unico ad essermene accorto.
Un'annedoto: chissa' come mai la microsoft per gestire i propri server usa linux. E' una cosa che non si sa in giro ma e' cosi'. Ammissione di incapacita'?
Secondo annedoto: windows e' in grado di rovinare anche i cellulari. NON comprate mai nella vostra vita cellulari con sistema operativo windows! Hanno mille problemi.
Chi si accontenta resti a windows.
Chi vuol lavorare bene passi a linux.
ciao ciao

Lore Lore il 27 Giugno 07 @ 10:45 am

Assolutamente vero!! Ormai le open source (knoppix, ubuntu ...) sono allo stesso livello di Vista: basta provare l'ambiente beryl di knoppix: è persino meglio del tanto decantato Aero di Vista, ma con minor richiesta di risorse. Non vedo perchè tirare fuori montagne di soldi per un prodotto scadente, quando in giro ci sono prodotti migliori e gratis. E non è vero che bisogna avere conoscenze superiori per usare linux: ormai è "friendly" come i sistemi Microsoft.
Passate a LINUX!!!

albi albi il 28 Giugno 07 @ 21:02 pm

Non allo stesso livello, bensi' nettamente superiori!

Buddha Buddha il 03 Luglio 07 @ 18:20 pm

Per quello che mi riguarda ho 3 pc 1 vecchissimo e con su windows Me e gli altri 2 con Xp Pro e nonostante abbia anche Vista ultimate edition che ho provato, ed effettivamente come grafica è molto bella ma, sono subito ripassato a Xp e penso che lo terrò per molto molto tempo, comunque il mio giudizio su Windows vista è che fa proprio schifo visto anche che è troppo restrittivo per quanto riguarda la libertà d'uso.
CONSIGLIO A TUTTI: LASCIATE PERDERE VISTA E' UNA MERDA

silvio silvio il 11 Luglio 07 @ 19:23 pm

Vi leggete tra d voi, vi eccitate, vi inalberate, mostrate sdegno per microsoft... e pur di cercar di diffondere linux lo spacciate per facile o "friendly" ... Beati voi. Mi piacerebbe poter usare linux,ma date le mie limitatissime attitudini, nn son mai riuscito a tenere una partizione o un pc cn linux per piu' di un mese (red hat, ubuntu ecc. ) o nn riesco a settare la rete mista o nn riesco a chattare o nn riesco a trovare driver per scanner, telefonini, centraline, wireless, bluetooth cam. Attivita' che con Vista o Xp posso fare al primo colpo e senza passare giornate a provare pakketti o imbrobabili tentativi di ricompilare il kernel.
Beati voi. Ma per piacere nn siate ridicoli affermando che linux e' per tutti.
Sì e' per tutti perche' chiunque riesce a scaricare qualche rilascio ... ma dallo scaricarlo a settarlo.... ce ne passa.
E poi detesto il tono (che personalmente trovo di cattivo gusto) di casta "tutti uniti contro microsoft" se nn ci fosse stato dos, e poi windows, probabilmente nn avrei mai potuto usare un pc.

Buon linux a tutti.
Saluti da Silvio (stupido utente winzozz)

yuri yuri il 11 Luglio 07 @ 22:03 pm

Per quelli buoni solo di muovere un mouse lascia stare!
Linux non fa per te!
Resta nel tuo mondo di finestre...
"Who needs Windows and Gates in a world without walls and fences?"

Alberto Alberto il 12 Ottobre 07 @ 17:53 pm

Salve a tutti,

ho Windows Vista ma siccome non mi piace vorrei mettermi XP.
Come si procede?

GRAZIE A TUTTI

jeff jeff il 21 Ottobre 07 @ 15:53 pm

Semplice, pialla vista e metti xp!

Cioe', metti su il disco d'installazione di xp, riavvia il computer cosi' partira' automaticamente l'installazione di xp, che ti formattera' l'hard disk permettendoti cosi' di mettere il nuovo sistema.

Abbi cura di salvarti tutti i dati e/o documenti vari che hai su vista perche' questo processo provocera' la loro sparizione! ;-)

BYE

DrAg0n DrAg0n il 31 Ottobre 07 @ 02:19 am

albi ciò che dici è privo di fondamento ...

Le applicazioni si bloccano su windows QUANTO su linux, quante volte hai dovuto killare un processo da shell su linux perchè fatto a pene di segugio??? Tu (come tutti i linsuxiani) assumi cose senza dimostrarle. Non c'è nessun motivo razionale che possa farti pensare che un programmatore della Microsoft sia inferiore a coloro che sviluppano le distro. Prima di tutto il fatto che tu confonda i processi con il sistema operativo la dice lunga su quanto tu ne capisca di queste cose. Avrebbe avuto senso ciò che tu dici se dicessi che si impalla il sistema operativo VERO E PROPRIO ovvero che il ctrl+alt+cant (sotto win) non ti funziona proprio ... e questo in 5 anni di utilizzo di XP e 6 mesi di Vista è mai accaduto?? Nel mio caso no, alla peggio ho dovuto riavviare, ma chi ha mai visto uno schermo bloccato??? è dai tempi di WinME che non ne vedo uno.
Tornando a Linux quante volte invece cade l'interfaccia grafica? Quante volte ci sono problemi di compatibilità tra le N MILA versioni delle stesse librerie o pacchetti??? Quelle che voi chiamate Dipendenze degli aggiornamenti quando usate apt-get o yum o quello che è ... sai quanti bachi ci sono? Eh no, però è Linux, quando incontri bachi su linux devi cmq baciare lo schifo di orifizio dal quale escono queste vaccate ... solo per il semplice fatto che è opensource. é proprio questo atteggiamento stile "so tutto io perchè uso opensource" che mi manda in bestia visto che i BRAVISSIMI programmatori opensource-distrosviluppatori mi hanno anche devastato un monitor da palo e mezzo (delle care vecchie lire) e questo perchè non hanno saputo settare la frequenza di default per il mio modello di monitor (e non è che ci volesse un laureato in ingegneria informatica, bastava informarsi). Linux è un sistema operativo amatoriale, se ti va bene devi ringraziare il cielo. Per Windows invece accade esattamente il contrario, devi essere un celebroleso per non riuscire ad utilizzarlo correttamente e nonostante questo puoi fare TUTTO e facilmente. Poi mi fa ridere la gente che parla di consumi minori quando si parla di un kernel minimale che fa un decimo di quello che fa WinXP o WinVista ...

Analizzando la questione dal punto di vista matematico chissà quali sono le probabilità che un team di programmatori stipendiati e specializzati producano un sistema operativo che consumi in maniera fittizia e meno efficiente le risorse rispetto ad un sistema operativo creato amatoriale?? O magari la differenza è solo insita nella diversità dei servizi offerti?

No ma tanto alla fine è come combattere con i mulini al vento. La cosa che fa ridere è che c'è gente che ha un orgasmo mentale quando legge cose del tipo "i portatili verrano venduti direttamente con sopra distro linux" quando invece windows vista in soli 3 giorni ha venduto copie da superare il numero della totalità degli utenti Linux.

In tutti i pc del mondo, sinceramente quanti credete che siano gli utenti Linux rispetto alle installazioni di Win XP e restanti?? In una popolazione di vecchi adulti e bambini quanti veramente ha il tempo da perdere per imparare ad utilizzare una cosa del genere?

Se voglio un server veloce ci metto Unix.
Se voglio un computer casalingo multimediale ci metto XP.
Linux chi lo mette? Il nerd in cerca di autoidentificazione e di una lotta sociale da portare avanti? Sapessi i tecnici Unix che conosco che dichiarano esclicitamente il loro disgusto su quanto sia maccheronico Linux.

albi albi il 31 Ottobre 07 @ 21:12 pm

Certo che non ho visto ancora nessuno sbavare in questo modo quando si parla di windows..potresti andare a fare il portaborse di ziobill...

Detto cio' evidentemente tu non sai installare linux, perche' e' il primo caso nella storia che sento uno dire che linux si pianta in continuazione... sei ridicolo!

Che si pianti un processo oppure il sistema non conta, e so qual'e' la differenza, il succo e' che e' davvero fastidioso lavorare e nel bel mezzo del tuo lavoro avere mozilla, word ecc. ecc. che NON RISPONDONO, e allora giu' ctrl+alt+canc, e magari il processo non si killa, sta li in uno stato semivegetativo perenne...

Tu dici alla peggio ho dovuto riavviare il pc, ma ti sembra poco scusa?????????????????

Magari stavi scrivendo la tesi in word (cosa che io non faccio, impara ad usare latex se lo conosci, ma che dico latex ad un utente windows...) e perdi tutto, perche word non gli e' piacuto il fatto che tu quel giorno porti i pantaloni rossi e allora se l'e' presa..

Magari hai scritto una lettera in piu' e quei magici programmi microsoft, cosi' ben fatti e ultrastabili, dotati di grandi capicita', si inchiodano, e bye bye!

Dici bene, devi essere un celebroleso per non sapere usare windows, perche' e' fatto appunto in modo per essere usato da il piu' grande numero di persone, che vada bene a tutti e vada bene a nessuno, e alla fine ne risente la qualita'.

Linux te lo costruisci su te stesso, in base alle tue uniche esigenze, performante al 100% delle possibilita' della macchina perche gli fai fare quello che vuoi TU, quello che serve a te!!

E lascia stare i vari paccchetti rpm... e compilati il sorgente, se sai cos'e', almeno sai cosa stai installando!!!

Gli rpm sono fatti apposta per quelli come te che vogliono tutto pronto, e che magari se il pc facesse anche il caffe' non sarebbero dispiaciuti!!

Ma lo sai che con il bellissimo windows hai una probabilita' moooooooolto alta di mandare in vacca l'hd???

EEEEEEEEEEEEhhhhh, esagerato dirai tu, ebbene no, e questo succede perche windows non fa una partizione swap a parte, per cui quando la tua ram, poveretta, non ce la fa piu' perche' gli chiedi di sostenere 3000 cose e va a scrivere sulla swap, in realta' ti scrive un po' qua e un po' la sull'hd, col risultato di usurare molto di piu' lo stesso, cosa non salutare..

Su linux la partizione swap e' a se!!
Per cui se la danneggi, hai solo una fetta del disco danneggata e inutilizzata, ma il resto e' buono, funzionante.

Ti assicuro che dove c'e' gente seria che ha bisogno di lavorare bene, purtoppo linux non ha rivali!!

Ultima cosa, per ora, la mia non e' una lotta sociale, e' solo una lotta per far aprire gli occhi alla gente

BYE

fabri fabri il 23 Novembre 07 @ 01:02 am

ciao a tutti. penso che vista va bene come xp. è piu bello da vedere. forse vi aspettavate un sistema più avanzato ma siamo solo persone che fanno girare programmi. perchè non andate a farvi una passeggiata magari vista vi vede! quando uscirà windows udito magari ascolteremo noi i programmi? non è vero che si pianta io l'ho seminato ma non cresce. se aprite 10 cartelle alla volta! ci va pazienza e non sudare al computer. se voi non lo acquistate siete dei personaggi antichi e continuate a difendere i vostri sistemi monotoni. quelli che lo hanno istallato e disistallato non hanno avuto pazienza di trovare i driver mancanti. la sicurezza è buona e non troppa. perchè devo andare a cercare programmi per rendere il mio sistema più vicino possibile a vista. allora mi compro un telefono pataccone gli scrivo tomtom gli sbatto il programma e però critico i navigatori appena usciti. si sa che i prodotti che escono hanno poche cose di differenza dai precedenti. altrimenti fatevi spedire nel 2050 almeno avrete il computer sottoforma di occhiali! scherzavo ciao a tutti.

DrAg0n DrAg0n il 19 Febbraio 08 @ 01:32 am

"Certo che non ho visto ancora nessuno sbavare in questo modo quando si parla di windows..potresti andare a fare il portaborse di ziobill..."

Appunto, inutile sarcasmo, utilizzato per convogliare l'odio per una persona probabilmente non molto simpatica contro delle cose che ti ho detto contro le quali non sai ribattere.
Nessuno ci sbava sopra perchè non c'è motivo di sbavarci visto che al contrario di linux, windows fa parte della realtà e della vita di tutti i giorni per il 91% degli home user ormai da 20 anni.

"Detto cio' evidentemente tu non sai installare linux, perche' e' il primo caso nella storia che sento uno dire che linux si pianta in continuazione... sei ridicolo!"

Sono ridicolo?? Non so installare Linux ?? Io su Linux uso httpd, server ftp , ho configurato openVPN server e client , so ricompilare il kernel e cho scritto la tesi sopra ... e non lo so usare??
Siete OTTUSI e negate la verità, se un utente dice che il processo di installazione si è bloccato CINQUE VOLTE di fila voi preferite negare e dire che è IMPOSSIBILE invece di ammettere un qualcosa che è accaduto veramente !! Arrivate a dire all'utente cosa ACCADE e cosa NON ACCADE !!! Questo è fascismo !!!

"Che si pianti un processo oppure il sistema non conta, e so qual'e' la differenza, il succo e' che e' davvero fastidioso lavorare e nel bel mezzo del tuo lavoro avere mozilla, word ecc. ecc. che NON RISPONDONO, e allora giu' ctrl alt canc, e magari il processo non si killa, sta li in uno stato semivegetativo perenne...

Tu dici alla peggio ho dovuto riavviare il pc, ma ti sembra poco scusa?????????????????"

Le applicazioni che crashano ci sono sempre state e sempre ci saranno. Ho cercato di spiegartelo ma tu non capisci. Cosa cazzo centra che ti si inchioda un'applicazione con Windows? Il semplice fatto che ti risponde ctrl alt canc significa che il kernel non è bloccato.

Su linux kubuntu 7.10 BASTA SFILARE IL MODEM USB mentre è connesso per farlo bloccare, e intendo che nemmeno la chiusura dell'interfaccia risponde .... CONTROLLO ZERO !!! Stai difendendo aria fritta e pensi pure di avere ragione !!

"Dici bene, devi essere un celebroleso per non sapere usare windows, perche' e' fatto appunto in modo per essere usato da il piu' grande numero di persone, che vada bene a tutti e vada bene a nessuno, e alla fine ne risente la qualita'.

Linux te lo costruisci su te stesso, in base alle tue uniche esigenze, performante al 100% delle possibilita' della macchina perche gli fai fare quello che vuoi TU, quello che serve a te!!

E lascia stare i vari paccchetti rpm... e compilati il sorgente, se sai cos'e', almeno sai cosa stai installando!!!

Gli rpm sono fatti apposta per quelli come te che vogliono tutto pronto, e che magari se il pc facesse anche il caffe' non sarebbero dispiaciuti!!"

Ma tu lo sai cosa significa Home-User ??? Cosa cazzo me ne frega di caricare al kbyte quello che mi serve??? Mica ci devo fare un server professionale con il mio pc a casa. Sono due utilizzi completamente diversi. Io torno a casa dopo 8 ore di lavoro e 4 di macchina e il pc deve partire da solo e subito. E lo dico io che sono un informatico, figurati uno che non ci capisce un cazzo. Sono SCOPI completamente diversi. Il sistema operativo non è un qualcosa che puoi costruirti da solo. L'informatica e la programmazione non sono poggiati su una teoria esatta. Non esiste un algoritmo deterministico che ti assicura il risultato. I bug ci sono e sempre ci saranno. Ingegneria informatica è l'unica tra le ingegneria ad avere questo difetto. E tu mi parli di farti il sistema operativo da solo? Un sistema operativo ha bisogno di SOLDI, di debug intensivo, di gente che ci lavora non quando ne ha voglia ma costantemente tutti i giorni. Ci vuole supporto , SERIO e professionale. Si vede con il "fai da te" dove siete arrivati in informatica ...

"Ma lo sai che con il bellissimo windows hai una probabilita' moooooooolto alta di mandare in vacca l'hd???"

Si certo , e poi c'è la kubuntu 7.10 che appena uscita fondeva i serial ata perchè sbagliava ad usare il controller lol
E poi mi vieni a parlare della swap ??? Ma lascia stare va ....

"Ti assicuro che dove c'e' gente seria che ha bisogno di lavorare bene, purtoppo linux non ha rivali!!"

No, per quelli c'è Unix , e infatti tutte le grandi (IBM, HP, etcetc) hanno il loro sistema principale Unix, non Linux.

"Ultima cosa, per ora, la mia non e' una lotta sociale, e' solo una lotta per far aprire gli occhi alla gente"

No, questa è sola una vostra battaglia personale per sentirvi migliori. e lo dimostra quello che rispondi

massimo massimo il 17 Marzo 08 @ 20:21 pm

[b]I GIOCHI NON GIRANOOOOOOOOOOOO!

raffi raffi il 19 Marzo 08 @ 12:15 pm

io sn daccordo nn passate vista è pieno di bug è meglio linux ubuntu io lo uso e mi trovo benissimo e poi è gratis si aggiorna sempre nn può prendere virus ha effetti grafici sbalorditivi tutto questo e ubuntu!io vi consiglio di metterlo potete anke sl provarlo!
vi dò 10 motivi per mettere ubuntu al posto di vista!
è gratis
E non è poco. Supponiamo che decida di scaricare Ubuntu, lo installo, lo provo per due o tre settimane o per tutto il tempo che voglio e alla fine decido che non mi piace. Che faccio? Semplicemente lo butto e chi si è visto si è visto. Se un prodotto che non ho pagato un centesimo non mi soddisfa, non mi sento truffato. Se l'ho pagato centinaia di euro e non mi soddisfa beh, un po mi girano!

Appena installato lo posso già usare
Quando si installa Windows, la prima cosa da fare dopo è quella di installare tutti i driver delle periferiche e tutte le applicazioni che ci interessano (office, acrobat reader, winrar, un editor decente, un browser decente etc.). Ubuntu, invece, una volta installato comprende tutto quello che può servire all'utente medio, se per utente medio si intende una persona che usa strumenti professionali di produttività e fa grafica di un certo livello.
Posso provarlo prima di decidere se lo voglio veramente senza intaccare il PC.
Ubuntu possiede una caratteristica vincente, che è quella della distro Clive. Basta inserire nel lettore il CD di Ubuntu e il sistema operativo parte in modalità live, dandomi la possibilità di verificare l%u2019effettiva bontà del sistema, vedere se mi trovo bene, insomma: controllare. Se poi lo voglio installare, lo posso fare direttamente dalla live e, mentre si installa nel sistema, posso continuare a usare la live, non sono costretto ad aspettare!!!

Il sistema si aggiorna automaticamente
Anche windows, direte voi. Invece no. Ubuntu si aggiorna in maniera mogliore, ossia, si aggiorna il kernel, si aggiorna la distribuzione, si aggiornano i pacchetti. Se io prendo un vecchio PC con installata una ubuntu 6.x e lo collego a internet, in poco tempo mi ritroverò un PC con installata l'ultima release di Ubuntu. E' come se io prendessi un vecchio PC con 98 e lo collegassi a interner e, hardware permettendo, mi ritrovassi con Vista! Windows si aggiorna solo nell'ambito della versione, Ubuntu si aggiorna in toto!
Anche le applicazioni si aggiornano
Questo è davvero fantastico. Immaginate di avere installato una versione di un qualunque applicativo (Gimp, OpenOffice, Wine, insomma: qualunque). Quando sono disponibili aggiornamenti, l'applicazione si aggiorna. Attenzione: questa non è una caratteristica dell'applicazione, è una caratteristica del S.O.
Cercare e installare un'applicazione in un clic
Questa è senza dubbio la caratteristica che adoro di più e alla quale farei davvero fatica a rinunciare. Supponiamo che dovete fare un certo lavoro X, e per fare questo lavoro, vi accorgete che vi manca l'applicazione Y. Immaginate adesso cose fareste sotto windows:
* Andate su Google digitando il nome dell'applicazione, dato che il sito non ve lo ricordate
* Vi collegate al sito e cercate il fatidico tasto Download
* Dopo un po avete scaricato l'applicazione
* Installate l'applicazione (rispondendo a tutte quelle tediose domande del tipo dove lo vuoi installare)
* NON cancellate il programma d'installazione che rimarrà sulla vostra scrivania fino al giorno in cui, non sapendo cosa sia, per paura lo lascerete lì per sempre.
* Se vi va bene il programma è gratuito e non richiede codici etc.

Sotto Ubuntu? Aprite il gestore di applicazioni, digitate il nome (o i nomi) delle applicazioni che state cercando, cliccate installa e il pacchetto viene automaticamente scaricato, installato e configurato. Non vi saranno poste inutili domande ma verrete solo avvisati al termine dell'installazione. E, in più, tutti gli eventuali aggiornamenti dell'applicazione che avete appena installato, saranno installati automaticamente.
E' stabile: Ubuntu è basto su kernel Linux, quindi è decisamente stabile. E' dimostrato che la stabilità del kernel Linux è decisamente elevata e al mondo ha davvero pochi rivali.
Gli effetti grafici sono leggeri: Anche Ubuntu ha degli effetti grafici paragonabili a quelli di Vista, con la differenza che gli effetti grafici di Ubuntu girano anche sul mio portatile conun processore a 1.8 Ghz e 256 Mb di memoria video condivisa!
Si ha la certezza di avere sempre una distro allo stato dell'arte: Le distro di windows escono una ogni tre anni, questo le rende sempre obsolete. Le distro di linux escono non appena una tecnologia è ritenuta stabile, quindi la nostra distro di Ubuntu è sempre allo stato dell'arte. Non è un caso che gli effetti grafici come il cubo siano usciti prima su linux e pi su Vista.
Ha una linea di comando che fa paura: Non sono in molti a gradire la linea di comando. Questo perché si pensa al dos, al vecchio dos, quando la linea di comando faceva rima con un sistema povero, spoglio sul quale non era possibile fare quasi nulla. Se avviate linux a riga di comando, invece, in poco tempo vi accorgerete che non ha perso nulla della sua potenza, anzi, dopo un po di pratica non riuscirete più a rinunciare al terminale.

gigi gigi il 26 Marzo 08 @ 15:24 pm

vista fa semplicemente schifo ed è inutile che cerchiate di dire il contrario. lo avete, lo usate e vi trovate bene? bene, contenti voi contenti tutti. tenetevelo stretto

Anonimo Anonimo il 26 Marzo 08 @ 23:32 pm

Ragazzi ma che pretendete?! E' chiaro che vista ha poche innovazioni rispetto a xp, perché questo era ed è tuttora un sistema operativo eccezionale. Come si fa a migliorare una cosa già ottima? Non è facile, e secondo me Microsoft ci è riuscita. Ora ho Windows Vista e lo sto usando su un pc che ha 4 anni. Mai un problema di driver, mai bloccato, mai nessun problema che non avevo già su xp.
Poi è chiaro che i requisiti di sistema sono più alti (anche se come torno a ripetere il mio pc ha 4 anni e lo supporta alla grande!!) ma mi pare normale. Provate a mettere xp su un sistema vecchio di 15 anni e poi mi direte... Comunque sia per limitare il problema basta disattivare alcune funzioni come Aero ad esempio.
Infine anche per i driver e per la protezione non ho mai avuto il minimo problema, e infine la stabilità è eccezionale, al contrario di quello che dicono molti.
In conclusione, l'unico difetto di Vista è e resta solo il prezzo.

Anonimo Anonimo il 28 Marzo 08 @ 18:08 pm

l'ho provato e il 90% dei giochi e programmi che ho nn funzionano e quelli che funzionano girano in "Slow-motion" anche se il mio pc supporta pienamente (s)vista ultimate!
per non parlare dei Driver! 1 periferica su 3 la posso buttare dannata Microzozz per ora si resta a winzozz XP...
un consiglio a chi vuole assolutamente la grafica di vista:
scaricate vista transformation pack o passate a linux Vixta (debian) è molto più veloce e non è affetto da bug, virus e crash che dilaniano windows dalla nascita. e se la compatibilita con giochi e programmi x windows scaricatevi reactOS linux che è il clone di win 98 ma compatibile con tutti (o quasi, ma sempre di (s)Vista) i software windows.
cmq fate quello k volete!

Linux al potere!!!

metalmaty

piccola curiosità sul caro Bill Gates (http://www.ziobill.it/leggende.htm)

albi albi il 29 Marzo 08 @ 22:59 pm

Appunto buttate via vista, anzi buttate via direttamente windows e tutto cio' a lui correlato, e passate a linux!!! meglio cambiare, ne???

Anonimo Anonimo il 03 Aprile 08 @ 00:36 am

"io sn daccordo nn passate vista è pieno di bug"

pieno di bug? ma davvero, e qualcosa mi dice che tu non l'hai nemmeno mai usato per un paio di giorni di fila ...

"è meglio linux ubuntu io lo uso e mi trovo benissimo e poi è gratis si aggiorna sempre nn può prendere virus ha effetti grafici sbalorditivi tutto questo e ubuntu!io vi consiglio di metterlo potete anke sl provarlo!"

scusa tanto per capirci ... gli effetti sbalorditivi sarebbero le finestre gommose e il cubo?? ma tieniti pure xgl e tutti gli effetti ... sei allo stesso livello di quelli che pensano che vista sia solo una miglioria estetica ...

"vi dò 10 motivi per mettere ubuntu al posto di vista!
è gratis
E non è poco. Supponiamo che decida di scaricare Ubuntu, lo installo, lo provo per due o tre settimane o per tutto il tempo che voglio e alla fine decido che non mi piace. Che faccio? Semplicemente lo butto e chi si è visto si è visto. Se un prodotto che non ho pagato un centesimo non mi soddisfa, non mi sento truffato. Se l'ho pagato centinaia di euro e non mi soddisfa beh, un po mi girano!"

anche un calcio nei *** è gratuito, ma non per questo te lo fai dare. vista non lo devi per forza comprare, hai un mese per provarlo ... e c'era bisogno che te lo dicessi io?? ma cosa chai nel cervello ??

"Appena installato lo posso già usare
Quando si installa Windows, la prima cosa da fare dopo è quella di installare tutti i driver delle periferiche e tutte le applicazioni che ci interessano (office, acrobat reader, winrar, un editor decente, un browser decente etc.). Ubuntu, invece, una volta installato comprende tutto quello che può servire all'utente medio, se per utente medio si intende una persona che usa strumenti professionali di produttività e fa grafica di un certo livello."

Ah si? E da quando Vista necessita che l'utente installi i driver per funzionare correttamente? Nemmeno xp lo faceva. Tu non ci capisci veramente un *** , più che altro un sistema microsoft non l'hai visto mai girare. La cosa peggiore che possa accadere con xp o vista è che utilizzi un driver generico. Mancanza totale di driver lo si può avere solo su periferiche tipo card reader o cose sicuramente più marginali. E se manca qualcosa tramite windows update i driver te li scarica anche automaticamente (vista) ...

DA QUANDO LINUX HA TUTTI I DRIVER PER OGNI COSA APPENA INSTALLATO?? ma ti fai di ***??? Basta fare un giro su un qualsiasi forum di opensuse, ubuntu e kubuntu per trovare centinaia di topic di gente che si fa il *** per far funzionare anche solo la scheda video, e tu mi vieni a parlare del fatto che appena installato linux funziona tutto???

"Posso provarlo prima di decidere se lo voglio veramente senza intaccare il PC.
Ubuntu possiede una caratteristica vincente, che è quella della distro Clive. Basta inserire nel lettore il CD di Ubuntu e il sistema operativo parte in modalità live, dandomi la possibilità di verificare l%u2019effettiva bontà del sistema, vedere se mi trovo bene, insomma: controllare. Se poi lo voglio installare, lo posso fare direttamente dalla live e, mentre si installa nel sistema, posso continuare a usare la live, non sono costretto ad aspettare!!!"

si la funzione live è carina, ma esistono anche i backup sai??? oppure una semplice virtualizzazione e puoi provare tutti i sistemi che ti pare senza cancellare quello attuale ... si vede che non sai guardare oltre il tuo naso eh?

"Il sistema si aggiorna automaticamente
Anche windows, direte voi. Invece no. Ubuntu si aggiorna in maniera mogliore, ossia, si aggiorna il kernel, si aggiorna la distribuzione, si aggiornano i pacchetti. Se io prendo un vecchio PC con installata una ubuntu 6.x e lo collego a internet, in poco tempo mi ritroverò un PC con installata l'ultima release di Ubuntu. E' come se io prendessi un vecchio PC con 98 e lo collegassi a interner e, hardware permettendo, mi ritrovassi con Vista! Windows si aggiorna solo nell'ambito della versione, Ubuntu si aggiorna in toto!"

EH Perchè tu problemi per l'aggiornamento del kernel non li hai mai visti?? Ma tu vivi in un FILM o in una FIABA !! Ma lo usi veramente linux?? Ci sono programmi che girano su alcune versioni del kernel e su altre no !!

Microsoft non aggiorna il kernel perchè avere una ba<x>se costante per un tempo sufficiente (lungo quanto la vita di uno dei sistemi operativi microsoft) è importante. Così si riesce ad avere un comportamento GENERALMENTE costante per svariati anni.

Su linux la procedura per far funzionare una determinata cosa cambiano da una versione del kernel all'altra !!


"Anche le applicazioni si aggiornano
Questo è davvero fantastico. Immaginate di avere installato una versione di un qualunque applicativo (Gimp, OpenOffice, Wine, insomma: qualunque). Quando sono disponibili aggiornamenti, l'applicazione si aggiorna. Attenzione: questa non è una caratteristica dell'applicazione, è una caratteristica del S.O.
Cercare e installare un'applicazione in un clic
Questa è senza dubbio la caratteristica che adoro di più e alla quale farei davvero fatica a rinunciare. Supponiamo che dovete fare un certo lavoro X, e per fare questo lavoro, vi accorgete che vi manca l'applicazione Y. Immaginate adesso cose fareste sotto windows:
* Andate su Google digitando il nome dell'applicazione, dato che il sito non ve lo ricordate
* Vi collegate al sito e cercate il fatidico tasto Download
* Dopo un po avete scaricato l'applicazione
* Installate l'applicazione (rispondendo a tutte quelle tediose domande del tipo dove lo vuoi installare)
* NON cancellate il programma d'installazione che rimarrà sulla vostra scrivania fino al giorno in cui, non sapendo cosa sia, per paura lo lascerete lì per sempre.
* Se vi va bene il programma è gratuito e non richiede codici etc.

Sotto Ubuntu? Aprite il gestore di applicazioni, digitate il nome (o i nomi) delle applicazioni che state cercando, cliccate installa e il pacchetto viene automaticamente scaricato, installato e configurato. Non vi saranno poste inutili domande ma verrete solo avvisati al termine dell'installazione. E, in più, tutti gli eventuali aggiornamenti dell'applicazione che avete appena installato, saranno installati automaticamente."

Si e la marmotta che si fuma la cioccolata dove l'hai lasciata?
Le applicazioni sotto Linux sono in numero che definire inferiore sarebbe ridicolo.
Ciò di cui tu stai parlando sono i repository, che hanno solo una limitata lista di programmi precompilati per permetterti di non farti un *** tanto per doverli ricompilare a mano.
"RICOMPILARE" come mai tu non ne hai parlato? Eh perchè la realtà quando si tratta di remare per il pinguino di *** la si distorce sempre eh?

La verità è che la maggior parte delle volte l'applicazioni non la trovi sui repository, o non trovi la versione che stai cercando tu. E dunque cosa deve fare un utente che ha deciso di buttare tempo usando linux? Deve ricompilarlo a mano ! Si deve andare a prendere pacchetto per pacchetto tutte le cose necessarie per questa delicata operazioni, a partire dal compilatore gcc per finire con tutte le possibili librerie che il programma utilizza.

Su WINDOWS bastava andare su Softpedia.com e prendere uno degli NMILA software gratuiti per ogni campo che l'informatica prevede e installarlo con un click.

"E' stabile: Ubuntu è basto su kernel Linux, quindi è decisamente stabile. E' dimostrato che la stabilità del kernel Linux è decisamente elevata e al mondo ha davvero pochi rivali."

Dimostrato? Scusami ma questa me la sono persa. Chi ha dimostrato cosa? Dove e quando? Voglio la dimostrazione formale di questa cosa. Ciò che dici è solo il luogo comune che VOI spingete e inculcate nella mente della gente. Solo che poi ti accorgi che basta staccare un modem dalla presa USB per mandare in kernel panic questo miracolo dell'ingegneria informatica che tu chiami linux.

"Gli effetti grafici sono leggeri: Anche Ubuntu ha degli effetti grafici paragonabili a quelli di Vista, con la differenza che gli effetti grafici di Ubuntu girano anche sul mio portatile conun processore a 1.8 Ghz e 256 Mb di memoria video condivisa!
Si ha la certezza di avere sempre una distro allo stato dell'arte: Le distro di windows escono una ogni tre anni, questo le rende sempre obsolete. Le distro di linux escono non appena una tecnologia è ritenuta stabile, quindi la nostra distro di Ubuntu è sempre allo stato dell'arte. Non è un caso che gli effetti grafici come il cubo siano usciti prima su linux e pi su Vista."

Sempre a distorcere la realtà eh? Linux ha un kernel minimale perchè si può permettere di non occuparsi di faccende che un sistema microsoft non può ignorare essendo il sistema operativo utilizzato dal NOVANTADUE percento degli homeuser. Pensi che linux possa girare senza antivirus perchè sia perfetto? LOL
Quella del CUBO è solo una idea, il fatto che sia uscita prima su linux non significa nulla. Su windows esistono le finestre 3d (Madotate o come si chiama) , su XP esisteva già SphereXP che trasformava il tuo desktop in una sfera 3d. Il punto è che sotto Microsoft esiste tutto, su linux invece devi scendere sempre a compromessi, oppure te lo scrivi da solo.
Se invece vuoi fare il bambino e fissarti sulla storia del cubo che è uscito prima su linux, prova a pensare quale è stato il primo sistema operativo a mostrare una interfaccia grafica e venire in contro all'utente, e poi vienimi a dire CHI ha copiato CHI.

"Ha una linea di comando che fa paura: Non sono in molti a gradire la linea di comando. Questo perché si pensa al dos, al vecchio dos, quando la linea di comando faceva rima con un sistema povero, spoglio sul quale non era possibile fare quasi nulla. Se avviate linux a riga di comando, invece, in poco tempo vi accorgerete che non ha perso nulla della sua potenza, anzi, dopo un po di pratica non riuscirete più a rinunciare al terminale."

E questo perchè TU windows non lo usi, e non conosci Powershell, quindi quando parli di linea di comando su windows pensi solo a Prompt DOS.

Ad ogni modo il punto è che l'UTENTE non dovrebbe nemmeno sentire il bisogno di tornare alla linea di comando. Roba da matti, invece di andare avanti si torna indietro. Se non è fanatismo questo ...


*** edit by ale

DrAg0n DrAg0n il 03 Aprile 08 @ 00:52 am

l'ho provato e il 90% dei giochi e programmi che ho nn funzionano e quelli che funzionano girano in "Slow-motion" anche se il mio pc supporta pienamente (s)vista ultimate!"

Ah si? E come mai io in un anno invece ho giocato/provato :

Oblivion, Stalker, Blacksite, Cthulhu : Dark corners of Earth, Penumbra, Neverwinter, Lost Empire, Prince of persia, Galactic Civilization 2, Crysis, Sim City Societis, Runaway2, Hellgate London, Stranger, Soldier of fortune Payback, Call of duty 4, Jericho, Unreal Tournament 3, Warhammer Mark of Chaos, Bioshock e altri che sicuramente nemmeno ricordo che corrispondono a TUTTI I GIOCHI che io abbia mai provato ad installare su vista !!! FUNZIONANO TUTTI !!! Cosa *** dici che non funziona????

Provati anche randomicamente sia sul 32 che sul 64 bit!!!!!!

"per non parlare dei Driver! 1 periferica su 3 la posso buttare dannata Microzozz per ora si resta a winzozz XP..."

Ma lol è totalmente inutile ... ca**ate a valanga proprio ... ho installato nemmeno 3 settimane fa vista su un portatile vecchio di 4 anni e l'unica cosa che non ha riconosciuto è il card reader (e su internet ovviamente c'erano i driver) e guarda cosa mi tocca leggere ...

"un consiglio a chi vuole assolutamente la grafica di vista:
scaricate vista transformation pack o passate a linux Vixta (debian) è molto più veloce e non è affetto da bug, virus e crash che dilaniano windows dalla nascita. e se la compatibilita con giochi e programmi x windows scaricatevi reactOS linux che è il clone di win 98 ma compatibile con tutti (o quasi, ma sempre di (s)Vista) i software windows."

bah appunto, uno come te può pensare che uno sia attratto da vista per la grafica, ma tu di vista non hai capito proprio nulla.

Tanto per citarne una ... lo sapevi che Vista fa il defrag in background senza che nemmeno te ne accorgi? Così non devi nè farlo a mano su xp, nè devi avere la partizioncina delle palle per la swap come su linux ...

"Linux al potere!!!

me<x>talmaty

piccola curiosità sul caro Bill Gates (http://www.ziobill.it/leggende.htm)"

appunto, un vero e proprio culto religioso/politico ... linux al potere --_--

bah

DrAg0n DrAg0n il 03 Aprile 08 @ 00:56 am

"In conclusione, l'unico difetto di Vista è e resta solo il prezzo."

Io vista ultimate 64 bit (32 bit escluso) l'ho pagato 170 euro ...

non mi sembra tanto per la versione PIù COMPLETA , quando la home premium la si trova tranquillamente a 80 euro ...

io non navigo certo nell'oro, ma per un sistema operativo che resterà di punta per almeno 4-5 anni mi sembra veramente poco (si 4-5 anni, perchè xp quanto è durato? e windows vienna prima del 2011 non se ne parla)

bill gates bill gates il 13 Aprile 08 @ 17:12 pm

ragazzi nn passate a vista e' una porcheria...si inchida ogni 30 secondi!!! sistema operativo che restera' di punta per 4-5 anni?? ahahahaha bella questa, dimmi da dove prendi le tue barzellette!!! passate all'open source, ci sono 365 motivi per farlo, uno al giorno! ma se volete continuare a usare quel super ritrovato della tecnologia che e' vista fate pure, e' vostra la salute, a me nn tange ;) bye

bah bah il 22 Aprile 08 @ 15:43 pm

è questo il problema vostro, è che non argomentate , sapete soltanto lamentarvi ma non sapete nemmeno di cosa ...

si inchioda ogni 30 secondi certo, e io che l'ho installato su 4 macchine a casa mia e da oltre un anno non si è mai bloccato (2 fissi e 2 notebook) è una coincidenza vero? ma guarda te, che cosa strana

e guarda caso perchè non ci parli dei 365 motivi per passare a linux visto che invece io ne ho descritti in dettaglio svariati per il quale farlo è una cosa idiota?

bello parlare di cose che non si conoscono eh?

sfotti vista, intanto in un anno ha venduto CENTO MILIONI DI LICENZE e nei primi 3 giorni di vita ha superato già l'intera comunità di utenti linux lol

gunter gunter il 22 Aprile 08 @ 19:46 pm

Che abbia "superato" per quantità il numero di utenti linux in un anno, non è oggettivamente un dato su cui valutare la bontà di questo sistema operativo, soprattutto se costituisce l'unica possibile scelta comprando un nuovo pc/notebook.
Un sistema che pretende un upgrade massivo delle componenti hardware del proprio pc, è in partenza nato per creare utili a molte aziende, e non per dare qualcosa di migliore all'utente o solo marginalemente.
Motivi per passare ad una distribuzione GNU/Linux ce ne possono essere svariati, ma in qualunque caso sei TU che operi questa sceltà in piena libertà e non come costrizione.

Anonimo Anonimo il 25 Aprile 08 @ 00:41 am

Non in un anno, in TRE GIORNI. La notizia era sul sito di ubuntu o di opensuse ... sul SITO, non sul forum.

Senti sicuramente vista è più pesante di xp, ma per cortesia non mi venire a parlare di upgrade massivo di componenti che è ridicolo.

Ci sono tutorial che mostrano vista girare persino su Asus EEE e con una certa piacevolezza anche a sentire coloro che l'hanno fatto...

Vista gira tranquillamente anche su macchine virtuali da 512 mbyte di ram, e se pensi che sia una *** significa che non ci hai mai provato.

gunter gunter il 25 Aprile 08 @ 19:00 pm

Beh ho provato sia a virtualizzarlo sia come normalmente installato e si ti devo smentire è lentino (T7300 nvidia quadro 1GB ram)...
Con 512Mbyte di ram devi toglierci tutto altrimenti continui ad usare la memoria virtuale e se dici che gira bene credo che tu evidentemente non l'abbia mai provato.

Upgrade massivo si se vuoi farlo andare a pieno regime poi ovvio posso installarlo anche su un pentium 3 500 con un po' manodopera, ma è sicuramente un'esperienza piacevole.
Comunque non sto dicendo che Vista è una cacata pazzesca, penso solo che l'utenza debba avere facoltà di decidere se volere o meno un nuovo sistema operativo e quando aggiornare i componenti del proprio pc. Almeno si dispone di una scelta no? O forse ci sarebbero un sacco di windows craccati (opinione personalissima e non basata su statistiche ufficiali)?

gunter gunter il 25 Aprile 08 @ 19:01 pm

ma è sicuramente un'esperienza piacevole.
mi sono dimenticato un "non"...

daniele daniele il 21 Dicembre 08 @ 14:04 pm

io ho vista l'ultima versione mi sembra abbastanza piacevole anche se ancora ci devo capire un pò però ho già trovato dei difetti perchè in alcuni giochi nn puoi giocare se nn hai internet e intendo giochi con cd ed moltre cose nn posso installare quidi penso che i vorrà un pò prima che vista diventerà come è diventato xp

Anonimo Anonimo il 25 Aprile 09 @ 18:11 pm

pensare che quando è stato scritto questo articolo io usavo ancora win98 :D (su un pc del 2003)
poi per forza di cose con l'arrivo di dual core e pci express, causa mancanza di drivers son dovuto passare all' xp :'(
adesso il vista lo salto direttamente, quando verrà ora metterò windows 7 credo.
linux dubito, per varie cose è tutt'altro che user-friendly, appena si deve cambiare qualche configurazione ci si ritrova a smanettare su un terminale.
mac os x già meglio, ma resta il problema di compatibilità con programmi e giochi.
per quanto mi riguarda un sistema operativo serve a fare una sola cosa: far funzionare i programmi e i giochi.

Rebumax Rebumax il 26 Aprile 09 @ 15:02 pm

Dopo 2 anni dal mio intervento ancora oggi uso xp ma sp3.
Ne sono passati di mesi ma se sono rimasto ancora al caro vecchio XP secondo me un motivo c'è.
Il mac non mi convince perchè alla fine se vuoi farlo compatibile con tutto devi usare un emulatore windows e quindi che senso ha?
Il linux ce l'ho istallato ma non l'ho quasi mai usato, perchè alla fine ho una marea di file che uso con l'xp e i suoi programmi quindi mi sono ritrovato li che non sapevo che farmene.
Il vista ora so che è molto meglio ma non mi risolve ancora nulla di concreto, anche perchè dopo 2 anni dall'uscita dell'xp ormai c'erano software dedicati solo a quel sistema operativo ed era necessario aggiornarsi.
Oggi sinceramente, non mi pare sia necessario passare al nuovo sistema operativo perchè non mi è ancora capitato un programma che per usarlo è necessario il vista.
Quindi rimarrò ancora per molto con il buon vecchio XP che credo sia il miglior s.o. di sempre in casa microsoft

betto betto il 19 Ottobre 09 @ 02:39 am

2 giorni fa ho provato vista e devo dire che e una schifezza non potevo intallare dei programmi importanti che su xp girano es alcohol freecorder driver virtuali e un pessimo sistema ooperativo se non fosse per la grafica il processore da 3,2 ghz pentium 4 va a manetta.

tizy tizy il 01 Aprile 12 @ 12:20 pm

Cambiando pc da windosw a linux non state riducendo le minnace di internet,io ho usato linux e si incantava sempre, seconda cose gli aggiormenti ci sono su windosw e su linux? e nn dite che nn ci sono pug perché nn vero

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: